Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, ha tenuto una conferenza stampa affollata di dichiarazioni e prospettive intriganti, affiancato dal responsabile dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, e dal direttore sportivo, Stefano Trinchera. La discussione ha abbracciato vari temi, dai risultati sul campo alla gestione finanziaria del club.
“Oggi sono contento di aver constatato che il nostro popolo con i fatti dimostra di aver recepito che le sconfitte vanno affrontate esattamente come hanno fatto i nostri tifosi nel momento di difficoltà fisiologico”, ha esordito Sticchi, sottolineando l’importanza della gestione delle sconfitte e l’atteggiamento resiliente dei tifosi.
Il presidente ha poi affrontato il tema del campionato attuale, definendolo uno dei più difficili della Serie A degli ultimi anni. “Questo campionato è proibitivo e la Serie A sta diventando sempre più difficile, tanto che c’è chi vuole ridurlo a 18 squadre”, ha dichiarato. Tuttavia, Sticchi Damiani ha enfatizzato che il Lecce è al momento il “primo della classe” sul fronte finanziario, sottolineando il pagamento regolare degli stipendi a tutti i dipendenti del club.
Corvino e Trinchera sono stati elogiati come “professionisti straordinari, i migliori sul territorio nazionale in questi compiti”. Il presidente ha sottolineato la necessità di guardare oltre i confini di Surbo per capire appieno la dinamica del lavoro svolto dal club.
La discussione si è poi spostata sul mercato invernale appena concluso. Sticchi Damiani ha evidenziato l’indice di liquidità positivo del club, che ha permesso di chiudere l’importante operazione per Pierotti. Ha sottolineato l’importanza di utilizzare il mercato per migliorare il livello della squadra, come già avvenuto con gli acquisti estivi.
La cessione di Strefezza è stata analizzata come un’operazione non preventivata, motivata da ragioni specifiche legate al giocatore. Sticchi Damiani ha chiarito che l’operazione non è stata fatta per motivi finanziari, considerando Hjulmand sufficiente in tal senso.
Infine, il presidente ha rivelato prospettive futuristiche riguardanti i Giochi del Mediterraneo. Ha parlato della possibilità di una seconda tranche di risorse che potrebbe consentire al club di effettuare ulteriori investimenti. “Con i primi 11 milioni, faremo un bel restyling. Però c’è la possibilità di averne un’altra parte per fare qualcos’altro perché si sono liberate risorse. Stiamo presentando la progettualità”, ha concluso Sticchi Damiani, aprendo la porta a nuove e ambiziose iniziative.