Il Lecce ha compiuto un balzo verso la salvezza con una vittoria preziosa e drammatica contro l’Empoli, battendolo 1-0 grazie alla rete di Nicola Sansone al 91° minuto. Con questo risultato, il Lecce si avvicina alla zona di sicurezza, mentre il Frosinone terzultimo è ora a sei punti di distanza.
La partita è stata vibrante fin dai primi minuti allo stadio Via del Mare, con entrambe le squadre che hanno dato tutto nonostante il caldo torrido. L’Empoli ha sembrato segnare al 5° minuto, ma l’arbitro Mariani ha annullato il gol dopo un lungo controllo VAR: Cancellieri ha fatto un grande spunto sulla sinistra, superando Gendrey e mettendo il pallone in rete con un tiro deviato da Cerri, che si era infiltrato dietro la difesa del Lecce. Tuttavia, poco prima, Caprile aveva bloccato un pallone appena fuori dalla sua area di rigore.
Dopo aver scampato il pericolo, il Lecce ha preso coraggio: Caprile ha fatto delle parate eccezionali prima su Gendrey e poi su Dorgu. Anche i giocatori di Nicola hanno minacciato Falcone con un colpo acrobatico di Cancellieri, che però è finito alto. Il finale del primo tempo è stato infuocato con diverse occasioni da palla inattiva: Falcone ha compiuto un miracolo su una deviazione casuale di Pongracic (e successivamente su Cerri), mentre Piccoli ha colpito la traversa anticipando Caprile in uscita.
I calci piazzati sono stati una delle armi del Lecce anche nella ripresa: Caprile ha fatto un grande intervento su Baschirotto, che poi è stato bloccato da Walukiewicz. La squadra di Gotti ha continuato a premere sull’acceleratore: Gallo ha penetrato nella difesa avversaria e ha servito Oudin, il cui tiro è stato respinto da un difensore.
Nicola ha cercato di cambiare qualcosa inserendo Niang e Cambiaghi, mentre il Lecce ha affidato le proprie speranze a Sansone, Gonzalez e Pierotti. Ed è proprio l’ultimo entrato, Sansone, a far esplodere di gioia i tifosi nel recupero: Walukiewicz ha commesso un errore e ha permesso all’argentino di servire un assist a Sansone, che ha infilato il pallone in rete. Nonostante le proteste dell’Empoli per un presunto fallo sul polacco, l’arbitro Mariani è stato irremovibile.
Così finisce la partita, con il Lecce che conquista tre punti d’oro nella corsa per la salvezza.