Il Valur ha annunciato poco fa di aver ceduto in prestito il talentuoso calciatore islandese Helber Josua Catano. Nato nel 2006, Josua ha precedentemente giocato nelle giovanili del Valur, club islandese. La comunicazione del Valur indica che il Lecce avrà l’opzione di acquistare definitivamente Josua durante l’estate, con il giocatore che ha recentemente rinnovato il suo contratto con il Valur fino al 2025.
Nel corso della stagione invernale, Josua ha attirato l’attenzione del Fylkir, ma alla fine ha deciso di prolungare il suo impegno con il Valur. Il giovane talento islandese è stato una figura chiave nella squadra Under-16 del Valur, dimostrando abilità notevoli durante l’ultima edizione della Coppa di Latte, in cui ha contribuito alla vittoria per 4-1 contro il RB nella terza fase.
Börkur Edvardsson, presidente della sezione calcio del Valur, ha dichiarato: “Uno dei nostri principali obiettivi qui al Valur è promuovere giovani talenti, e Josua è un eccellente esempio di ciò. Ha svolto un ruolo fondamentale nelle nostre squadre giovanili ed è fantastico vederlo approdare in un ambiente di alto livello in Italia.”
Attualmente, Thórir Jóhann Helgason è sotto contratto con il Lecce ma è in prestito al club tedesco dell’Eintracht Braunschweig per la stagione. Allo stesso tempo, Þorlákur Breki Baxter è un giocatore della squadra Under-19 del Lecce.