Il Lecce di Luca Gotti inizia la sua avventura sulla panchina giallorossa con una vittoria di spessore sul campo della Salernitana, ormai sempre più vicina alla retrocessione in Serie B. La partita all’Arechi è stata decisa da un’autorete di Gyomber giunta nella prima frazione di gioco.
Le scelte dei tecnici
Fabio Liverani ha schierato il suo Lecce con un 3-5-2, con Weissman e Tchaouna in attacco. Gyomber, Pirola e Manolas hanno formato il terzetto difensivo, mentre Candreva e Bradaric si sono occupati delle fasce. In mediana, Maggiore è stato il regista supportato da Basic e Coulibaly. Luca Gotti ha risposto con un 4-4-2, schierando Piccoli e Krstovic in attacco, mentre Ramadani e Blin hanno lavorato al centrocampo, con Oudin e Almqvist sulle fasce. In difesa, Gendrey e Gallo sulle corsie laterali, con Baschirotto e Pongracic centrali.
Granata sfortunati, salentini cinici
La Salernitana ha iniziato forte, con una conclusione di Tchaouna che ha terminato alta sopra la traversa dopo un batti e ribatti in area. Ma è stata la squadra di Gotti a passare in vantaggio al quarto d’ora: un cross al centro respinto da Gyomber è finito sui piedi di Almqvist, il cui tiro è stato deviato prima da Krstovic e poi dall’autorete di Gyomber. Nonostante i tentativi della Salernitana, con Tchaouna che ha sfiorato il pareggio, il primo tempo si è chiuso a favore del Lecce, con Falcone che ha mantenuto la porta inviolata.
Falcone tiene in piedi il Lecce
Nella ripresa, il Lecce ha avuto la prima occasione con un calcio di punizione che ha generato un pericoloso flipper in area, ma il pallone è terminato sopra la traversa. La Salernitana ha provato a reagire, ma non è riuscita a trovare la via del gol, nonostante gli sforzi dei giocatori e il sostegno incessante della Curva Sud. Falcone si è dimostrato determinante, respingendo vari tentativi avversari, tra cui un colpo di testa di Simy e un tiro-cross di Basic. Nel recupero, Manolas ha cercato il pareggio con un colpo di testa, ma senza successo. Il Lecce ha avuto un’occasione nel finale con Gonzalez, ma la difesa avversaria è riuscita a tenere a bada gli attacchi giallorossi.
Conclusione
La vittoria del Lecce all’Arechi è un risultato fondamentale per il nuovo corso sotto la guida di Luca Gotti. Tre punti preziosi che rilanciano le ambizioni della squadra salentina e complicano ulteriormente la situazione della Salernitana in lotta per la salvezza.